Mi Presento, vorrei essere clown!Sono un clown-dottore

Dal 25 ottobre al 10 dicembre 2018, la nostra associazione Il Treno del Sorriso” ha realizzato un progetto che vedeva coinvolti moltissimi alunni e studenti delle scuole elementari e medie, non solo della nostra città.

Il progetto consisteva in un contest artistico culturale denominato “Mi Presento, vorrei essere clown”, attraverso il quale conoscere l’immagine che suscita il termine “clown” nei bambini e negli adolescenti di quest’epoca, stimolando la curiosità e la ricerca che possano andare oltre quello che apprendono dai media e invitandoli ad usare tutta la loro fantasia. Per agevolare la ricerca, è stato fornito agli istituti coinvolti un fascicolo, contenente la spiegazione del termine “clown” e distribuito direttamente al docente (in modo tale da creare una sintonia ed un eventuale elemento di studio). Inoltre i nostri volontari, col loro metodo clownesco hanno potuto di raccontare e spiegare la figura del clown dottore.

Hanno potuto partecipare gratuitamente al contest tutti i bambini e adolescenti fra i 5 ed i 14 anni, i quali hanno realizzato i loro elaborati, consistenti in disegni e poesie, il cui contenuto rappresentava il clown, e più precisamente il clown dottore e tutti i contesti in cui opera.

Una commissione composta da volontari de “Il Treno del Sorriso” ed esperti hanno valutato gli elaborati più rappresentativi.

Costituivano oggetto di valutazione:

  • Originalità e capacità di sviluppo dell’idea;
  • Capacità comunicativa dell’immagine ed essenzialità nella comunicazione del messaggio centrale;
  • Utilizzo delle tecniche poetiche conosciute (in base all’età).
  • Genuinità espressiva;
  • Rilevanza e pertinenza dei contenuti.

Vi sono stati quattro vincitori suddivisi per fasce di età da 5 a 10 e da 11 a 14 anni.

Il giorno 8 dicembre 2018, presso la sede dell’OER TRANI e in occasione della giornata dedicata alla Raccolta Giochi Nuovi per le Pediatrie, sono stati premiati i vincitori del contest ed esposti tutti i lavori (disegni e poesie) realizzati.

I dirigenti degli istituti, i familiari dei ragazzi ed i ragazzi stessi si sono mostrati entusiasti del progetto e disponibili ad altre iniziative del genere.

Nel giugno 2019 “Il Treno del Sorriso”, in occasione dell’evento TRANI T’INCANTA Primavera 2019, ha allestito una mostra a tema presso lo chalet della Villa Comunale di Trani.

                                                                                                               Grillo Parlante