Chi siamo

L’associazione “Il Treno del Sorriso – Odv” nasce nel giugno 2017 per volontà di alcune persone, differenti tra loro per età, stato sociale, religione e altro, che – in base ad esperienze vissute direttamente o indirettamente – hanno deciso di dedicare parte del loro tempo al volontariato. Dopo un’approfondita ricerca sul mondo della clownterapia, decidevano di dar vita a questa associazione impegnandosi in questo campo.

Essa si ispira ai principi di democraticità e gratuità, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

È un’associazione di clownterapia e la sua missione è portare un sorriso ai bambini e agli anziani che vivono un momento di sofferenza, sia negli ospedali che nelle RSA e nei centri di raccolta.

Le attività che svolge e fornisce sono:
Socio–assistenziale, Sostegno, Socio-educativo, Tutela della salute, Sensibilizzazione (promuovendo programmi di educazione al buon umore e positività in collaborazione con scuole, associazioni, operatori sanitari, medici ed altri enti con l’obiettivo di favorire l’avvicinamento ai temi come la cooperazione, la fratellanza, la gioia della solidarietà). Formazione e sviluppo di progetti che riguardano settori come l’ecologia, la prevenzione droga, l’alcolismo, il bullismo, l’informatica, l’educazione sessuale, la lingua italiana per emigranti ospiti nei centri d’accoglienza. In questi progetti il “clown” diventa uno strumento di richiamo e di esempio positivo.

Presidente dell’associazione è la dottoressa Beatrice Brullo.

Instagram
YouTube
WhatsApp